HOME

 

 CONTATTI

 CHI SIAMO

Recensioni musicali

presents:   

A nostro giudizio una delle più belle compilation di nuova bossa degli ultimi anni.

Se avete apprezzato "Buddha Bar" o "Hotel Cotes" nelle parti più brasiliane, questo album sarà per voi una sorpresa, perché non riuscirete a saltare nessun brano dal primo all'ultimo.

Curatissima ed elegante la confezione.

Non ci siamo mai cimentati nel consigliare album di musica brasiliana, ma questa volta lo facciamo, Vale la pena ascoltarlo.

PROMOBRASIL

TABA SENSI

A fine selection of ethnic, contemporary brazilectro & nu-bossa.

feat. Suba, Bossacucanova, Litto Nebbia, De-Phazz, E.B.T.G., Smoke City…

TRACKLISTING

1.       LITTO NEBBIA – “Introducción a Los Magos”

2.       WANDA WA – “Meditacao”

3.       MAXWELL IMPLOSION – “TicTac”

4.       MACUMBALADA feat. Dj Mystical – “Samba do Morro”

5.       TEJO INSTITUTO – “Ohhhh!”

6.       LES HOMMES – “Touched By The Hand Of Tenorio”

7.       DRUMAGICK – “Funquiada”

8.       JP & SUBA  – “Futuro Primitivo”

9.       SUBA - “Felicidade”

10.   EVERYTHING BUT THE GIRL – “Corcovado”

11.   SMOKE CITY – “Aguas De Marco” (Joga Bossa Mix)

12.   ALTA FIDELIDADE – “Balança Pema”

13.   THE GRUPO BATUQUE – “Percussion Livre”

14.   MYSTIC DIVERSIONS “O Que Serà – A’ Flor Da Pele”

15.   BOSSACUCANOVA - “Mais Perto Do Mar”

16.   SUBA “Abraco”

17.   DE-PHAZZ – “Radio Sol”

18.    ANVIL FX – “Seja o Que For”    

RELEASE DATE : GIUGNO 2004                                      FORMATO: 1CD – digipack deluxe

Cool d:vision pubblica questa raffinata raccolta concepita e realizzata in collaborazione con in negozi TABA di Roma, San Felice Circeo e dell’isola di Ponza, nel cuore del Mediterraneo, in cui vengono proposti gioielli, stoffe, accessori e componenti d’arredo etnici, unici ed irripetibili, interamente realizzati a mano con materiali nobili e non inquinanti, slegati dal lavoro minorile, nel totale rispetto della natura e degli uomini.

Entrando in un negozio TABA alla ricerca di un piccolo oggetto d’arte, si viene totalmente avvolti dal colore  e dalla musica evocativa di terre lontane: sensuale, etnica, contemporanea e originale. L’effetto sui sensi è irresistibile, come il canto delle sirene per Ulisse.

TABA SENSI raccoglie i brani classici della Bossa Nova, (“Felicidade”, “Meditacao”, “Corcovado”, “Aguas do Março”, “Felicidade”) qui rappresentati dai suoi Maestri: Bossacucanova e Wanda Wa (prima allieva della scuola di Roberto Menescal di Bossacucanova, fondata a Rio negli anni ’60, poi interprete solista).

TABA SENSI rappresenta anche i nuovi suoni di San Paolo con Drumagick, The Grupo Batuque, Macumbalada, Tejo Istituto, Alta Felicidade e Suba, considerato il padre della nouvelle vague elettronica brasiliana già dalla fine degli anni ’80.

La raccolta TABA SENSI vuole anche essere un piccolo omaggio ai Padri del Tango (Gardel e Le Pera), grazie a “Introduccion A Los Magos” dell’argentino Litto Nebbia, qui fortemente influenzato da Astor Piazzola, ed un tributo alle sensuali voci femminili sudamericane: Cibelle, vocalist del brano “Felicidade” (figlia di Astrud Gilberto), le brasiliane Anvil FX e Nina Miranda, voce degli Smoke City, e poi le vocalist madrelingua di Les Hommes, Maxwell Implosion… 

“Conceiver” della raccolta TABA SENSI è il deejay parigino Edd Matozza, creativo e grande appassionato d’arte, stilismo ed architettura, le cui origini sudamericane contribuiscono ad alimentare la preziosa fonte ispiratrice di questo progetto trasversale, adulto, raffinato che spazia dallo stile jazz, ricreato da organi vintage e scat vocali, ai classici tappeti ritmici sudamericani.

Anche il cofanetto, ideato da Edd Matozza ed interamente confezionato a mano, è meritevole di grande attenzione: il cd è infatti racchiuso da un cartocino naturale, non trattato, poroso al tatto, a cui è avvolto un nastrino porta-fortuna (da conservare) fissato sulla copertina con ceralacca scarlatta contenente l’ideogramma di TABA SENSI. La confezione inoltre, con una semplicissima operazione, si trasforma in un porta-foto da tavolo da esporre come originalissimo componente d’arredamento, in richiamo al più perfetto stile TABA SENSI.  

Per informazioni : rosanna.lunetta@energy-prod.it - ph. 02/58010964

presents:   

Elegante, delizioso, non invadente il sound di questo album vi trasporta direttamente in Brasile.

Se dovessimo scegliere un cd per una colonna sonora di un nostro viaggio in Brasile sceglieremmo questo.

Se dovessimo scegliere un album per una serata romantica sceglieremmo questo.

Se dovessimo scegliere un album per "matar a saudade" sceglieremmo questo. Una buona "nuova" bossa, con piccoli ma esatti interventi di fusion. Alla fine dell'ascolto, vi verrà spontaneo dire: <peccato!! è già finito!> Elegante anche la confezione.

PROMOBRASIL

DONATI  CASA BRASIL”

Un tributo a Rio de Janeiro, alla sua seduzione musicale e al suo stile di vita.

 Musica brasiliana d’ambiente. Atmosfere raffinate con un tocco di nu-jazz.

Feat. Ma-Tilde, Rosa Emilia Dias, Kal dos Santos, Toni Julho, Isabela Tosca & NÃO. 

TRACKLISTING

CLICCA SUL TITOLO E ASCOLTA UN ASSAGGIO DI ALCUNI BRANI

 

1. A CASA DO QUERER

2. GIVE THE “NOVA” DANCE A NEW CHANCE

3. NÃO DIGA NÃO

4. E’ PRECISO PERDOAR

5. NOSSA AINDA E A VOSSA BELEZA

6. PAPO NO JARDIM

7. ELE E’ ERÊ     

8. BAIANA ZEN

9. VAPOROSA                                       

10. ESQUINAS                                      

11. DE LUZ E’ VOCÊ                 

12. INSENSATEZ

13. DELIRIO ACIDO

14. GIVE THE “NOVA” DANCE A NEW CHANCE (Radio Cut remixed by MÃX IT)    

DETTAGLI

FORMATO: 1CD–digibox deluxe  Cat.No.: CLD CD 024/04 BARCODE: 8014090520241  REL. DATE: fine Ottobre 04

Finalmente in uscita, dopo 12 mesi di intenso lavoro, il bellissimo e raffinato album di Rinaldo Donati, in arte semplicemente DONATI, autore nonché produttore di CASA BRASIL, il quale ci racconta che questo suo nuovo progetto nasce da un’attitudine o meglio ancora, da uno stile di vita: <Dalla scrittura dei brani, alle stesure ritmiche e timbriche degli arrangiamenti, alla ricerca di un colore della voce come il suono di una nota, ho cercato in ogni sfumatura la mia “seduzione”. Può sedurmi un cielo plumbeo come un grattacielo che visto dai suoi piedi fa girare la testa, un semplice sguardo come l’intera città di Rio de Janeiro. Forse questa musica è proprio dedicata a Rio, le sue spiagge infinite e i grattacieli dell’Avenida Atlantica che affiancano quartieri coloniali di altri secoli e le favelas che convivono con le architetture più innovative. Il mondo percussivo è un “respiro” dove la leggerezza di un solo tamborìm, come una sezione di rullanti con le spazzole o di enormi surdos polmonari, scandisce, nell’eleganza del gesto, il correre del tempo>.

Ha registrato per giorni con un trio di percussionisti brasiliani cercando quel “respiro” per integrarlo poi con il mondo elettronico-percussivo con l’obiettivo di trovare, come in un gioco, “un’altra fusione”. Le armonie condotte da una chitarra, come omaggio alla bossa nova, affiancano sezioni d’archi a sezioni di trombe con la sordina o ad ambientazioni più “electro”. Pianoforti e vibrafoni sono suonati invece con un linguaggio più jazzistico. Senza essere un album di bossa nova, vuole essere ad essa un nuovo tributo>.

 

Rinaldo Donati musicista e compositore, affianca l’attività concertistica e la produzione discografica a numerose collaborazioni in veste di produttore artistico, co-autore ed arrangiatore. Si dedica a progetti di fusione fra musica e danza contemporanea.

Il suo è un percorso trasversale, che costeggia la musica brasiliana e il jazz, le sonorità tribali e l’elettronica, le suggestioni della danza e delle arti visive.

Un’animo da esploratore salgariano nella cui musica convivono un raffinato impressionismo e un gusto innato per lo spazio.

 

RINALDODONATI NÃO” (1994) NÃO - settetto elettro-acustico

JARDIM BOTÂNICO (OCEÂNICO)” (1996 doppio album) NÃO guest: Mark Murphy (USA)

NAUTILUS” (1998) colonna sonora per il “JOSEPH RUSSILLO BALLET THÉÂTRE” (USA-FR)

HUMANOPTÈRES” (2000) con la coreografa Véronique Abat (1st Prize al “Concours Internationales de Chorégraphie” FR)

APPUNTI DI VIAGGIO – Rinaldo Donati: compositore” ( 2002) (Collana di monografie ADV1)

 

 

Per info Rosanna.lunetta@energy-prod.it - ph. 02/58010964 – www.energy-prod.it