HOME

 

 CONTATTI

 CHI SIAMO

LE NOTTI A SALVADOR  di Pingi

GUARDA LA MAPPA DEI LOCALI

IL RITUALE DELLE NOTTI A SALVADOR

 

Eccoci alla seconda edizione de questa guida alle NOTTI A SALVADOR a tre anni da quella precedente.  In questi 3 anni molte cose sono cambiate a Salvador, rendendo indispensabile una profonda modifica di questa guida. Per poter divertirsi e apprezzare la vita notturna di Salvador occorre tener sempre presente 3 aspetti peculiari della città e avere le giuste informazioni.

i voli per Salvador de Bahia

COMANDAMENTI

E’ importante ricordarsi i 3 comandamenti del rituale notturno che sono:

Primo

A Salvador è importantissimo sapere dove andare e quando andarci; il posto giusto al momento giusto. I locali e i punti di incontro a Salvador non sono come i Blue Jeans che vanno bene tutti i giorni e a qualsiasi ora; sono invece come gli slip delle donne…..vengono cambiati  più volte al giorno a seconda delle circostanze e dell’abito.

Secondo

Tener ben presente è che Salvador è la capitale dello stato africano del Brasile, la magica Bahia. L’80 percento della popolazione a Salvador è negra e di origine Africana e sono i discendenti degli schiavi angolani e centro-africani che soffrirono la cattura  e la schiavitù tra il 500 e il 600. I resto della popolazione ha origini varie , ma in prevalenza portoghesi.

Ciò ha dato origine alla “magia” di Bahia data dalla “ mistura” di razze, di culture e di religioni. Guardare le persone per strada o nei luoghi pubblici è come guardare in un caleidoscopio di colori e di tratti somatici. Qui si trovano mulatte con gli occhi a mandorla e ragazzi negri con gli occhi verdi; si trovano ragazzi chiari con la struttura muscolare di uno schiavo negro e ragazze negre con il naso alla francese e il capello lungo e liscio da Amazzone.

Purtroppo a Salvador il colore della pelle spesso identifica l’appartenenza alla classe sociale e lo stato di benessere. I negri sono prevalentemente “poveri” , poco istruiti e svolgono i lavori e le mansioni più umili. I bianchi appartengono prevalentemente alla media borghesia e alle classi sociali alte ( politici, imprenditori, manager, professionisti ) e sono proprietari del 90 % della ricchezza della città.

Pertanto vivendo la città e vivendo le sue notti vi accorgerete subito di come più il locale o il posto è esclusivo e più la tonalità media della pelle dei frequentatori tende verso il bianco. Quindi puntate come alla roulette: Nero per chi ama i posti popolari , la gente semplice, divertimento rilassato e la classica birra o caipirinha fatta con  cachaça economica.; Bianco per chi ama i bei posti, la bella gente ben  vestita , la qualità nel cibo e nel bere.

Terzo

Tener presente che Salvador oltre ad essere stata la prima capitale del Brasile nel 500, oltre ad essere tuttora la capitale culturale del Brasile ( o Brasil nasceu aqui dicono tutti i bahiani), è sicuramente la capitale musicale del Brasile. Qui sono nati e vivono i cantanti e i gruppi musicali più famosi del Brasile ( vi risparmio l’elenco )  e qui tutto viene fatto a ritmo di musica, preferibilmente dal  vivo. Musica in auto, musica in spiaggia, musica dal vivo nei ristoranti, musica dal vivo nei bar.

Inoltre a Salvador, specialmente d’estate ( l’inverno europeo), ci sono almeno 2 concerti ogni giorno  e tenete presente che i concerti a Salvador, piccoli o grandi che siano, sono sempre delle feste popolari con tanti barettini per bere , mangiare, corteggiare  e tanto spazio per ballare. Il bahiano non riesce a stare fermo e seduto quando c’è musica.

 

IL RITUALE

 

SEGUNDA FEIRA ( lunedi’)

22:00

E’ consigliabile un salto al Bar PIMENTINHA  per prendere un aperitivo accompagnato con tipici tira gosto ( stuzzichini).

Si può ascoltare della buona musica Mpb ( Musica Popolare Brasiliana) e Bossanova dal vivo. Il locale si trova a Boca do Rio ( a soli 5 km. dall’HOTEL COCOON )  ed è molto curioso sia per la sua struttura pericolante e sgangherata , realizzata anche con materiale riciclato,  sia per il suo titolare che  riceve gli ospiti benedicendoli con dei ramoscelli e una piccola spruzzata di pop-corn, per scacciare gli spiriti maligni. Anche se il locale è inserito in un bairro ( quartiere) molto popolare, il posto è frequentato anche dalla media-borghesia e quindi e come vedere una macchia bianca ( pelle dei clienti) su un foglio di carta nero ( abitanti del quartiere. Il locale apre solo il lunedì; anche perché non ha licenza e non è a norma….rs….rs.

Chi volesse invece qualcosa di più raffinato può andare a cena al ristorante JOIA con cucina giapponese e musica dal vivo. Il locale è frequentato dalla classe sociale alta , quindi pelle bianca  con sfumature mulatte……rs…rs. Vale la pena.

24:00

si può andare a vedere se c’è la serata di pagode ( samba bahiano ) al ROCK IN RIO , una bella discoteca ben frequentata situata all’interno dell’AEROCLUB a  Boca do Rio ( nuovo complesso  di intrattenimenti  all’aperto situato sul lungo mare) , dove si può ballare sino a tarda notte la musica cantata dal vivo da bande musica di buon livello  e vedere danzare delle bellissime ragazze mulatte il cui vorticare frenetico può far girare la testa. In alternativa si può andare nel bairro ( quartiere ; ve lo traduco per l’ultima volta ) di Itapuà sul lungomare dove si trovano due sale da ballo molto popolari e divertenti . Il primo si chiama LINGUA DI PRATA  e propone  gruppi dal vivo che suonano l’arrocha   che viene ballata con una tipica danza di coppia molto sensuale. Il secondo si chiama JANGADA e propone il frenetico pagode ( samba bahiano, anche questo non lo traduco più…rs…rs) adatto per balli di gruppo con bellissime coreografie. Impossibile non fare conoscenze nuove.

3:00

se dopo aver ballato il pagode si ha  fame,  si può andare al Mercato del Pesce a  Rio Vermelho ( il quartiere di Jorge Amado, famoso scrittore bahiano) per mangiucchiare in uno dei barettini che si affacciano sul porticciolo dove si può assistere al rientro dei pescatori dalla pesca notturna ed eventualmente comprare il pesce fresco.

TERCA FEIRA (martedì)

Il Martedì è una delle serate adatte per andare al  Pelourinho, la città antica che oltre ad essere uno splendido esempio di  città coloniale completamente ristrutturata è anche stata inserita tra i patrimoni dell’UNESCO.  La zona pur essendo turistica è attorniata da quartieri molto popolari e poveri ( quindi popolazione scura oramai  avete capito come funziona, spero) , quindi occorre fare un po’ di attenzione ai ladruncoli.

Qui si trovano tantissimi localini dove ascoltare la musica dal vivo e bere degli ottimi drink oltre a gustare la cultura e le atmosfere africane che pervadono lo stato di Bahia. Il Martedì è il tradizionale Dia da Bencao ( giorno della benedizione) ed è una delle serate in cui il  Pelourinho è movimentato sia perché nelle piazze si svolgono numerosi concerti aperti al pubblico, sia perché spesso si può assistere al concerto degli OLODUM, il più famoso gruppo di percussioni e di musica afro del Brasile, famoso anche  per aver girato un video-clip con Michael Jackson.

20:00

Si può iniziare con un aperitivo alla CANTINA DA LUA ( nella piazza centrale del Pelourinho ), seduti nella veranda che si sporge su una delle più belle piazze di Salvador su cui si affacciano ben tre chiese. La CANTINA DA LUA fu in passato famosa come luogo di prostituzione e di incontro tra le famose Garotas di Programa e i turisti. Oggi non è più  questo ma è un tranquillo bar-ristorante dove si può anche assaporare la tipica Comida a Kilo ( si riempie un piatto di varie specialità tipiche , lo si pesa e si paga in base al peso ). Dalla veranda del locale si può tranquillamente assistere a qualche spettacolo di musica dal vivo nella piazza antistante.

21:00

dopo la CANTINA DA LUA si può assaporare un buon cocktail a base di frutta tropicale e caipirinha preparato in uno dei baracchini ambulanti montati nella piazza che circondano la piazza del concerto e incamminarsi verso la piazza Teresa Batista  per assistere al concerto degli OLUDUM. Nel caso non vi fosse il concerto la scelta è ugualmente vasta. Basta farsi attrarre dalle numerose e varie musiche che provengono dai  locali che si affacciano sulle bellissime piazze del Pelourinho, che spesso sono caratterizzate da stupende terrazze che offrono bellissime viste notturne sulla città bassa.

24:00

di rientro dal Pelourinho si può fare un salto sul lungo mare di Barra , dove si può prendere l’ultima Cerveja ( birra) di fronte ad un enorme spiaggione illuminato a giorno da potenti fari dove non è insolito poter assistere alla solita partita di calcio in piena notte. 

Chi invece ama i locali  più modaioli e di classe può andare all’Aeroclub e vedere se c’è qualche bella festa nella discoteca CAFE’ CANCUN ( si avete capito bene, dentro l’Aeroclub  ci sono 2 discoteche, il ROCK IN RIO di cui vi ho già parlato, e il CAFE’ CANCUN). La discoteca è frequentata dal jet set di Salvador e propone musica commerciale. Ci sono ragazzi e ragazze molto belli e ben vestiti. La selezione è molto forte , quindi andateci solo se ben vestiti: non accettano ne ciabatte alla moda ne  scarpe da ginnastica firmate….sono categorici.

03:00

per gli affamati della notte non rimane che  il Mercato del Pesce a Rio Vermelho, di cui vi ho già detto, o le varie lanchonete aperti tutta la notte.

QUARTA FEIRA ( mercoledì)

20:00

si può iniziare con un salto all’Aeroclub per prendere un aperitivo in uno dei locali che sono concentrati in questo nuovo polo commerciale situato sulla spiaggia di Boca do Rio ( si, vicino al Pimentinha), dove oltre a bere una buona caipirinha si può fare un po’ di shopping o assistere al passeggio delle ragazze che vanno per vetrine.

Oppure , chi ama il vero Brasile e le piazze popolari, può andare nella piazza di Itapuà , piazza da Cira, che ha preso il nome dalla bahiana più famosa di Salvador,  che gestisce un chiosco dove cucina e vende l’acarajè, la tipica polpetta di origine africana fatta  di farina di patate,  cotta nell’olio di dendè e condita con gamberetti essiccati, insalata e salse piccanti.

In alternativa , se si cerca qualcosa di più giovane e modaiolo, si può andare a mangiare qualcosa al Bar BOHEMIA a Barra  ( alle spalle dello shopping Barra) frequentato da universitari e universitarie e dove si ascolta della ottima musica della vivo.

La stessa cosa succede al CARANGUEJO DO SERGIPE  nel bairro di Pituba di fronte al mare ( a lato della discoteca Fashion club )  e cioè, gente giovane e musica dal vivo.

23:00

dopo la cena è consigliabile un salto  al BECO DE GAL, un piccolo e pazzo locale dove si può ascoltare della buona musica dal vivo fundo de quinta e samba di roda. Il pazzo locale non è altro che l’angusto cortile di una autofficina che di giorno funziona regolarmente e che di sera viene trasformata in locale da ballo. E’ un posto frequentato quasi esclusivamente da bahiani delle classi popolari ( indovinate un po il colore della pelle ?), anche se ultimamente sono comparsi i primi turisti  stanchi dei soliti posti e alla ricerca della buona musica.

Chi invece preferisce qualcosa di più sofisticato e “bianco” può fare un salto al bar CAMINHO DA CASA che si trova nel bairro di Itaigara ,forse l’unico bar alla moda di Salvador aperto 24 ore su 24 , frequentato da bella gente  e che ha una discoteca al primo piano , il DOLCE, che è tra le più in voga e rinomate di Salvador. Quindi , dopo il primo drink al bar , se il movimento sembra essere giusto, si può salire al primo piano per ballare al ritmo di house and happy music e per fare ottime conoscenze.

03:00

per gli affamati della notte non rimane che  il Mercato del Pesce a Rio Vermelho, di cui vi ho già detto, o le varie lanchonete ( chioschi e fast food) aperti tutta la notte.

QUINTA FEIRA ( giovedì)

Il giovedì inizia il lungo  final da semana bahiano e la scelta inizia a diventare difficile per la vastità delle proposte.

22:00

Prima di tutto informarsi se c’è il concerto dei VISCI MAINHA al Pelourinho. Se c’è non esitare perché vale la pena vedere come canta, suona e tiene il palco questo gruppo di samba-raggue, che ha vinto l’edizione del carnevale 2006 come miglior canzone. Il loro concerto ( ricordate di non farvi ingannare dalla parola; a Salvador i  concerti sono feste dove si balla, si beve, si mangiucchia e ci si corteggia) è frequentato dalla Salvador-bene ( è una delle poche occasioni in cui il bahiano ricco va al pelourinho) e da ragazzi e ragazze bellissimi.

Se invece non avete fortuna e non c’è il concerto dei VISCI MAINHA, allora si può iniziare con uno spuntino al bar-food  WHAT’S UP o al bar-food TIUANA, situati uno poco distante dall’altro nel bairro di PITUBA .

Il WHAT’S UP propone cucina varia, tra cui lo struzzo e il sushi giapponese con musica dal vivo.

Il TIUANA propone cucina messicana sempre condita con ottima musica dal vivo ( ora state capendo il perché del terzo comandamento).

Alternative valide sono il bar BOHEMIA a Barra di cui vi ho già parlato e tutti i locali che si affacciano sulla via interna del lungomare di Barra.

24:00

Per chi ama il glamour, i posti VIP, la bella gente, la “bahia bene” ,  può andare al CAFE’ CANCUN  Come vi dicevo è’ sicuramente tra le  discoteche  più esclusive e ben frequentata di Salvador ( assieme al DOLCE e al LOTUS), arredata in stile messicano e che propone musica dal vivo o con dj. Ricordatevi che è obbligatorio vestirsi molto bene, dato che la selezione è molto rigorosa. Senza dubbio gli incontri che si fanno all’interno valgono la fatica di fare un po’ di fila e di vestirsi bene.

Un’alternativa valida al CAFE’ CANCUN è la discoteca SATELLITE a poca distanza dall’AREOCLUB  ed esattamente sulla spiaggia di Patamares ,  vicinissima all’HOTEL COCOON.

Per chi invece non ama i posti eleganti ma preferisce le cose più tipiche e giù alla mano,  consigliamo   di fare un salto sul lungomare di Itapua’  e vedere se c’è movimento nei locali  e nei bar popolari  che si affacciano sulla piazza della chiesetta coloniale azzurra.

3:00

Dopo aver bevuto, ballato, paquerato e fatto le ore piccole, cosa rimane da fare? Penso abbiate indovinato: il Mercato del Pesce a Rio Vermelho, di cui vi ho già detto, o le varie lanchonete  aperte tutta la notte.

SESTA FEIRA e SABATO ( venerdì e sabato)

Il Venerdì tutto è aperto e tutto può essere “giusto”, ma se al Pelorinho  ci sono i MOTUMBA’ allora vale lo stesso consiglio  che vi ho fatto il giovedì per i VISCI MAINHA, specialmente se non ci siete andati.

Il Sabato è come il Venerdì e potrebbero esserci delle interessanti feste one-shot in giro per la città. Occorre informarsi e valutare se valgono la pena.

In alternativa

22:00

chi ama il divertimento semplice, i posti popolari e la gente semplice  può  fare un salto alla Lagoa do Abaetè ad Itapua ( posto amato e citato in molte canzoni di Caetano Veloso e Gilberto Gil), una piccola laguna di acqua dolce inserita tra dune di sabbia bianche. Qui , tra gente semplice,  umile e un po’ chiassosa, si può bere una buona caipirinha accompagnata da tipici tira gosto a base di carne o formaggio. Il tutto ascoltando  e ballando la solita e immancabile musica dal vivo, con i ragazzi e le ragazze  che frequentano i bar della Lagoa di Abaetè. Impossibile non fare conoscenze

Chi ama i posti più modaioli e la gente un po’ più sofisticata può iniziare nei soliti bar-food che ho già citato: BOEMIA, CARANGUEJO DO SERGIPE, WHAT’S UP, TIUANA, JOIA tutti funzionano molto bene e sono ben frequentati.

Per chi vuole invece passare una serata romantica  in un piccolo e bel giardino con piante di cocco alte 20 mt,  musica dal vivo di qualità assaporando una buona crepe francese , consiglio SACRE CREPE  proprio a lato dell’ HOTEL COCOON.

24:00

Le soluzione al top sono le discoteche FASHION CLUB  a Pituba, DOLCE  a Itaigara, CAFE’ CANCUN all’Areoclub di Boca do Rio e in cima a tutte la discoteca LOTUS a Barra , regno della mondanità  ed della bella gente modaiola. Qui si possono incontrare modelle e personaggi famosi.

3:00

Stavolta ditemi voi dove potete andare  dopo aver aver ballato, paquerato  e fatto le ore piccole.

DOMINGO ( domenica )

20:00

Chi ama il glamour può iniziare con un ottimo aperitivo al BAR DA PONTA ( Città bassa vicino al Mercato Modelo e al porto turistico) comodamente assaporato, seduti su raffinate poltrone su un lussuoso pontile da cui si può gustare uno spettacolare tramonto e dove si può anche cenare nel più esclusivo ristorante di Salvador, il TRAPICHE DE ADELAIDE, locale rinomato per la cucina elaborata, l’arredamento è raffinato e la vista sul mare è bellissima.

Chi ama la musica dal vivo , il buon bere e non è ancora stanco di fare belle conoscenze può andare al CARANGUEJO DO SERGIPE, dove si ritrovano tutti i ragazzi e le ragazze di Salvador per farsi l’ultima bevuta e l’ultimo ballo della settimana….o il primo della settimana successiva…rs…..rs

Chi vuole puntare sul nero può ritornare nella popolare e chiassosa Lagoa de Abaetè a bere e ballare in piazza le varie musiche che propongono i localini  ai margini della laguna.

24:00

chi cerca la discoteca di domenica può vedere se il FASHION CLUB o il ROCK IN RIO sono aperte……facilmente si.

03:00

chi non fosse ancora contento e volesse un ulteriore diversivo, consigliamo un salto al EROS NIGT CLUB a  Pituba,  dove vi potrà assistere a numerosi streep-tease ed addirittura commissionarne uno personalizzato ad una delle numerose ragazze  che frequentano il locale.

Questa sera non vi consiglio di andare al MERCATO DEL PESCE per lo spuntino. Andate a dormire che sarete stanchi, la settima è stata lunga e faticosa.

 

Spero molto che questa guida vi aiuti a divertirvi, a fare ottime conoscenze e ad apprezzare,  e magari amare,  Salvador e tutta Bahia.

<<<INDIETRO PROMOBRASIL